Accedi ai dati

DASSI archivia i dati di ricerca relativi al contesto italiano e prodotti nel campo delle scienze sociali. I dati sono distribuiti attraverso il proprio catalogo online basato su Dataverse, una piattaforma open source sviluppata dall’Università di Harvard, accessibile e utilizzabile da chiunque.

Il catalogo è organizzato in studi, chiamati Datasets, ognuno dei quali contiene i dati prodotti e resi disponibili dalla fonte. Ogni studio è descritto attraverso un insieme di informazioni standardizzate (metadati), quali ad esempio titolo, abstract, parole chiave, periodo temporale, ecc. Aprendo un Dataset si possono quindi consultare tutte le informazioni necessarie per avere una panoramica sui dati che si stanno visionando. Le informazioni sono organizzate in quattro principali sezioni, che descrivono rispettivamente i file distribuiti, i metadati, i termini di utilizzo e le versioni dello studio.

I dati sono ricercabili nel catalogo attraverso il campo di ricerca (riportato nella parte superiore del catalogo) oppure attraverso i filtri relativi ai principali metadati utilizzati (riportati nel box a sinistra). Una volta individuato lo studio desiderato, è possibile accedere ai dati seguendo le indicazioni riportate nella licenza di utilizzo stabilita dall’autore. DASSI prevede tre principali modalità di accesso, descritte dettagliatamente qui.

Il catalogo sarà disponibile a breve.